I Circoli di Golf in Italia

Le Strutture in Italia

Il gioco del golf, fino a qualche anno fa considerato uno sport elitario, sta negli ultimi tempi acquisendo una grande popolarità, quest'attività infatti, ritenuta da chi la pratica un momento in cui è possibile rilassarsi, godere di immensi spazi verdi e fare un'attività fisica moderata, sta appassionando un sempre maggior numero di interessati.

Mercatini di Natale

I Golf Club presenti attualmente in Italia sono poco più di 300, ma il loro numero è destinato certamente ad aumentare. Ogni struttura presenta caratteristiche ed ambientazioni differenti, ed i servizi offerti sono sempre completi e di alto livello, i club presenti sul nostro territorio hanno per lo più medie dimensioni, caratterizzati da percorsi da 9 o 18 buche, misurando come minimo qualche centinaio di ettari di terreno.

Siti

Le regioni d'Italia caratterizzate dal maggior numero di circoli di golf sono la Lombardia con ben 54 club, ed il Piemonte con 47, queste strutture sono disseminate lungo tutto il territorio, in maniera omogenea, di fatti nessuna regione ne è priva, le uniche che presentano una sola struttura sono il Molise e la Basilica.

Il numero decisamente crescente di campi da golf ha subito una rilevante impennata negli ultimi vent'anni, nel 1985 infatti i campi in Europa erano circa 2.900, mentre attualmente sull'intero territorio europeo se ne contano almeno 6.000, ed il numero è certamente destinato ad aumentare, visto il rinnovato interesse verso questo sport.